Preparazione estiva

Preparazione estiva

D’estate mi dedico a un intenso programma di allenamento articolato in circa 12 sessioni a settimana. L’obiettivo è ben chiaro: voglio massimizzare la mia forma fisica in modo da essere preparato al meglio per la prossima stagione di snowboard. Mi concentro su diversi aspetti al fine di ottenere un aumento della mia capacità di prestazione da ogni punto di vista.



L’allenamento della forza è fondamentale per rinforzare la muscolatura e disporre della robustezza necessaria ad affrontate le sollecitazioni sulla tavola da snowboard. Altrettanto importante per me è esercitare la resistenza, cosa che faccio soprattutto con il ciclismo, peraltro divertendomi molto. Il mio allenamento per la resistenza non è concepito solo per la forma fisica generale, ma anche per le esigenze specifiche dello snowboard.


L’allenamento della velocità è un’altra componente importante per ottenere una grande rapidità di reazione in pista. La combinazione di forza, resistenza e velocità costituisce la base per una stagione di successo. Naturalmente si tratta di un programma di training impegnativo e a volte molto faticoso, ma è proprio questo che mi sprona. La passione per lo sport e la motivazione a migliorare costantemente mi aiutano ad affrontare le sfide con piacere. L’estate diventa allora una fase cruciale in cui lavorare intensamente su me stesso per essere pronto a lanciarmi nella stagione invernale dello snowboard al top delle mie forze e della mia forma fisica.